![Condividi Facebook](https://www.barchettedicarta.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/addons/extra-icons/image/social/circle/64x64/facebook.png)
Portami nel tuo luogo del cuore
Laboratorio multimediale (scrittura e fotografia)
Descrizione
Il corso si pone l’obiettivo di stimolare gli studenti non solo all’osservazione del Territorio, ma anche e soprattutto di portarli a esprimersi attraverso più media.
Monia Guredda li condurrà a leggere alcuni brani propedeutici, mentre Sabrina Martin insegnerà loro le basi della fotografia; insieme porteranno gli studenti a creare una loro storia, completa di parole e immagini. I lavori saranno poi raccolti in un album.
Il laboratorio si articolerà così in due fasi di lavoro:
- Dalle parole alle immagini;
- Dalle immagini alle parole.
Programma Fotografia: cenni storici, studio della luce (temperatura, colore, direzione, quantità e qualità), macchina fotografica e obiettivi, inquadratura, utilizzo del colore e editing di un progetto fotografico.
Esercizi dal significato al significante, utilizzando, nella prima fase, i testi proposti da Monia, propedeutici alla seconda fase in cui saranno gli studenti a cercare un tema e ad integrarlo sui diversi media.
Programma Parole: lettura di alcuni brani di libri (romanzi e saggi) che parlano del territorio (es. Brunella Bassetti e Niccolò Ammaniti, autori locali e autori nazionali) sui quali gli studenti dovranno scrivere una recensione. Un incontro sarà incentrato sui fondamenti della narrazione (viaggio dell’eroe e morfologia della fiaba). Seguirà quindi l’elaborazione di un racconto da parte degli studenti che andrà abbinato alle foto realizzate durante le lezioni tenute da Sabrina Martin.
![](https://www.barchettedicarta.it/wp-content/uploads/2023/03/Progetto-senza-titolo-4.png)
Target
Studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori.
Strumenti
Blocchi di appunti, cellulari, macchine fotografiche, libri (romanzi e saggi).
Obiettivi
- Conoscere e valorizzare le eccellenze (artistiche e naturali) del Territorio
- Leggere libri che stimolino la passione per la lettura
- Acquisire la capacità di narrare una storia
- Acquisire competenze in campo fotografico
- Imparare a narrare una storia attraverso diversi media comunicativi
Percorso di realizzazione
Nella primissima fase del percorso verranno introdotte, in maniera alternata, le parti tecnico-teoriche sia della fotografia che della narrazione. Per un numero totale massimo di 8 incontri. Ciascuno di questi sarà comunque integrato di una parte pratica che possa far sedimentare le nozioni acquisite.
Le tematiche di questo primo step saranno:
– Fotografia: cenni storici, studio della luce, caratteristiche dell’immagine, macchina fotografica e obiettivi, inquadratura e utilizzo del colore.
– Narrazione: accenni alla morfologia della fiaba di Propp, il viaggio dell’eroe e successiva costruzione di un racconto da parte dei ragazzi.
Il passo successivo sarà quello di integrare con esercizi dal significato al significante, partendo prima di singole parole, passando per frasi e concludendo con interi racconti o poesie.
Alla fine del percorso, i ragazzi saranno chiamati a produrre un racconto o una poesia interamente personale e ad abbinarla ad una storia per immagini.
PRODOTTO FINALE: diario/libro/agenda nel quale ogni ragazzo realizzerà il proprio percorso, sviluppando un racconto per mezzo di immagini e parole. Costo a carico dello studente.