Skip to content
Facebook

Blooming - L'evento di Barchette di Carta

CONTENUTO, SCOPO E FINALITÀ

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la Cultura e la Creatività nel Territorio Sabatino incoraggiando la scoperta del piacere per la lettura valorizzando e supportando i numerosi autori e le case editrici indipendenti dando risalto al significativo contributo che offrono al progresso culturale e sociale dei territori da cui provengono e su cui operano, tanto da poter essere riconosciuti come veri e propri ambasciatori.

Le loro parole, stampate o veicolate tramite il web, sono testimonianza di luoghi, persone, tradizioni e linguaggi che accrescono la curiosità, tra le altre, dei luoghi da cui si originano, diffondendo la conoscenza, sviluppandone e promuovendone cultura e turismo.

Dalla cultura nascono impegno e responsabilità. 

È anche per questa ragione che Barchette di Carta nasce come evento periodico di scambio ed incontro tra fruitori e operatori della cultura e tutti coloro che si impegnano nella tutela del “bene comune”. 

Un’esperienza in cui cultura, accoglienza e integrazione si trasformano nella Festa del Libro del Territorio Sabatino. Una festa che dura tutto l’anno, in un continuum di attività, progetti, rassegne e iniziative. 

Una festa per tutti, che vede la realizzazione di un evento in plenaria, aperto alla collettività, come Blooming.

Blooming anticipa la seconda edizione della Festa del Libro, degli Autori e degli Editori del Territorio Sabatino che avrà luogo il 15 e 16 aprile ad Oriolo Romano, e si pone come evento che sancisce  la sinergia nata con Fidelia e Spazio Porta del Parco, realtà giovanile, vivace ed operativa, di Anguillara Sabazia.

Luogo e data

Blooming si svolgerà in data 11 marzo presso Spazio Porta del Parco, ad Anguillara Sabazia (RM), in Via della Mola 30. 

La manifestazione aprirà al pubblico alle ore 10:00, contestualmente con gli stand di autori, editori, illustratori disposti in un percorso che coinvolgerà tutti gli ambienti di Spazio Porta del Parco, e si chiuderà nella serata con una proposta musicale jazz firmata Freshwater Jazz Players.

Di seguito le attività della giornata divise negli spazi in cui verranno svolte.

Aula teatro

Mattina

  • Ore 10:00 Apertura stand e saluti da parte delle Associazioni;
  • Ore 11:00 Talk “Paure ancestrali: simboli e immagini dell’orrore” con Alba Grazioli, Monia Guredda, Claudio Kulesko e Fabio Antinucci.

Pomeriggio

    • Ore 15:00 Spettacolo di magia per bambini dai 5 ai 7 anni Al circo con Piumino;
      Ore 16:30 Talk “Spiritualità nella società moderna: l’importanza delle radici” Alba Grazioli e Monia Guredda dialogano con le scrittrici Laura Mizzon e Dafne Chanaz;
    • Ore 17:30 Alexander Almonte Lalli recita un brano da Corri di Roberto Di Sante e dialogo con l’autore;
  • Ore 18:30 Presentazione Still Birth di Chiara Ernandes a cura di Vinicio Ferri;
    Ore 19:00 Concerto A piedi Nudi – Storie di Jazz suonate dai Freshwater Jazz Playes.

Esterno

Mattina

  • Dalle 10:30 Laboratorio ragazzi e adulti Photowalk a cura di Sabrina Martin;
  • Dalle 11:00 Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Sintonia.

Aula didattica

Mattina

  • Ore 10:30 Laboratorio per bambini Laboratorio per bambini Scacchi: nozioni strategiche e tattiche di base a cura di Antonello Mecali e Alessandro Boccardi istruttori del Circolo Scacchistico Alvise Zichichi.

Pomeriggio

  • Ore 15:30 Laboratorio di fumetti per bambini dai 7 ai 12 anni a cura di Manuela Scozzafava;
  • Ore 17:00 Incontro conclusivo del photowalk con Sabrina Martin e Giampaolo Fragione del Centercolor di Trevignano Romano.

Partner

Blooming accoglie autori, editori, artisti, artigiani e aziende agroalimentari del territorio e rivolge le sue attività ad ogni fascia d’età, bambini, ragazzi e adulti.

Il progetto, che oggi gode del Patrocinio della Regione Lazio, è nato ed è stato promosso nella sua prima edizione dall’Università Popolare del Lago di Bracciano, Associazione di Promozione Sociale che, attualmente, si pone come soggetto sostenitore di Barchette di Carta, coordinando e gestendo le attività online e offline.

La realizzazione di Blooming beneficia, inoltre, dello sponsor tramite supporto stampa dell’azienda Center Color S.n.c di Daniele Minozzi, dell’attività fotografica di Sabrina Martin e delle riprese video di Martina Giudici.

Per informazioni invia una mail a info@sabrinamartin.it

Privacy Policy Designed using Unos. Powered by WordPress.