Chiaro di Luna

Facebook

Chiaro di Luna

Gli amanti dei film horror saranno certamente abituati all’ansia che striscia sotto pelle, allo scherzo dell’occhio che vede fauci e profili striscianti nelle consuete ombre della dimora, al battito che accelera a ogni rumore sospetto. Chi invece – come me – è più avvezzo al lume acceso a illuminare la rassicurante pagina, rimarrà certamente sorpreso nel provare quelle sensazioni nel corso della lettura di “Chiaro di luna” di Francesco Merli (Edizioni Efesto, 2023).

Quello di Merli è un romanzo sorprendente, cupo in ogni suo dettaglio: un libro che non profuma di carta come tutti gli altri, ma di piogge torrenziali che coprono figure misteriose a cavallo, di strani incensi per mascherare l’olezzo di morte, di sudore che appiccica il collo al cuscino dopo una notte di incubi.

 

La narrazione segue la vita di Joseph Nate, partendo da episodi della sua infanzia, che lo vedono legato a un’oscura figura dopo la morte di entrambi i genitori in un catastrofico incendio, per poi passare rapidamente all’incontro con il paranormale durante la prima giovinezza. Con la consapevolezza che c’è molta oscurità che aleggia su di lui, ci prepariamo a scoprire il suo destino: da quando nella vita di Joseph si manifesta apertamente la presenza di Moonlight, crudele demone disposto a tutto pur di ottenere sempre più potere e libertà, sarà un’escalation di dolori per il protagonista e di colpi al cuore per i lettori.

“Chiaro di luna” è un libro che vuole – e, soprattutto, sa – farsi leggere.

Francesco Merli ha creato un piccolo manuale dell’occulto, un condensato di emozioni forti e descrizioni immersive che non possono che lasciarci con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina, non disdegnando neanche di regalare una morale: se si vuole vivere una vita felice, bisogna trattare l’occulto come il compianto Gigi Proietti insegnava a fare nei confronti del Cavaliere Nero.

Articolo di Paolo Palladino

A questo link trovate il libro.

Scopri il prossimo appuntamento de Il Club del Libro – Le Parole Che Non Ti Ho Detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *